IL MERCATO DELLE VERITA'.
COME LA DISINFORMAZIONE MINACCIA LA DEMOCRAZIA
Perché la «questione della verità» è tornata così prepotentemente proprio nell’epoca della massima disponibilità delle informazioni?
E perché servono nuove regole sul rapporto tra disinformazione e democrazia o, se si vuole, tra libertà e verità?
Il dramma della pandemia e le elezioni americane del 2020 ci hanno consegnato il trionfo della disinformazione. Notizie false, distorte, emozionali si presentano a noi in modo sempre più credibile.
Non siamo dunque immersi in un libero e aperto «mercato delle idee», dove la concorrenza tra le informazioni genera nuove possibilità di conoscenza e di scelta, ma precipitiamo in un paradossale «mercato delle verità», dove compriamo e vendiamo fatti verosimili, spinti da una manipolazione fondata sulle nostre preferenze.
Questo libro ci propone un’analisi provocatoria e pungente, da cui emerge con urgenza il bisogno di nuove regole per riconciliare libertà d'espressione e buon funzionamento della democrazia.
-
presentazione al Tg3 - Linea notte
-
presentazione a Radio24 - Europa Europa
-
anticipazione su IlSole24ore
-
presentazione al Tg2
-
recensione su IlSole24Ore
-
recensione su Il Venerdì di Repubblica
-
anticipazione Linkiesta
-
presentazione alla rassegna Profumo di Carta
-
intervista su Radio Radicale
-
intervista Corriere Comunicazioni
-
presentazione presso Vision
-
presentazione Copernicani
-
recensione su MediaLaws
-
intervista con Guido Scorza (Library)
-
presentazione Fondazione Italia Digitale
-
intervista Pandora rivista
-
recensione su Sololibri.net
-
recensione su Notabilis.it
-
intervista su Letture.org
-
presentazione PP- Liberi Oltre